Centro Aiuto Donne Maltrattate C.A.DO.M

Chi Siamo


Il C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate) è un’associazione di donne che opera a Monza e sul territorio della Brianza dal 1994 allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale. Il progetto associativo si fonda sulla convinzione che la donna, anche se maltrattata e in situazione di disagio, abbia dentro di sé la capacità di progettare il futuro e le risorse per uscire dalla violenza, riappropriandosi della propria identità e riprendendo in mano la propria vita. Questo percorso è lungo e difficile ma, affrontato insieme ad altre donne può diventare più facile.
Scopi dell’associazione
Offrire aiuto alle donne maltrattate, garantendone l’anonimato, nel pieno rispetto della loro cultura, etnia, religione.
Sviluppare una forte solidarietà contro la violenza di ogni tipo, sostenendo e partecipando alla Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza esistenti in Italia.
Promuovere la ricerca, il dibattito e la diffusione di conosceanze sul tema della violenza alle donne stimolando in tal senso anche gli organismi istituzionali (Regione, Provincia, Commissioni Pari Opportunità, ecc.).
Promuovere e gestire progetti di formazione sul maltrattamento e la violenza contro le donne, rivolti agli operatori socio sanitari, forze dell’ordine e operatori del terzo settore.
Stabilire costruttivi rapporti con le istituzioni (Comuni, ASL, Forze dell’Ordine, Tribunali, Scuole) che operano sul territorio della Brianza.
Sviluppare iniziative di prevenzione del fenomeno della violenza.

Per ulteriori dettagli o informazioni contattateci

I nostri eventi